HP PSC-1317 e Windows Xp SP2 - Seconda parte

Ho pensato: ma perchè non scarico MDAC 2.8 RTM dal sito della Microsoft??

Ci ho provato ma da dice (avendo ragione) che la mia copia di Windows Xp è piratata. Stai a vedere che perchè ho Windows tarocco non posso usare la stampante.

Maledetto il giorno in cui hanno inventato Windows tarocco!

P.S. Nella foto ci sono tre arance tarocco (non sapevo che foto mettere).

HP PSC-1317 e Windows Xp SP2

Sono testimone di una cosa più unica che rara: questa stampante multifunzione funziona senza nessun problema con linux ed ha seri problemi con Windows!

Mentre stampo si inchioda sia windows che la stampante. Per ripartire devo riavviare tutto (perdendo quello stavo stampando).

L'unico problema evidente si è verificato in fase di installazione quando da un errore riferito alla versione di MDAC 2.8 RTM dicendo che non è compatibile con versione di Windows che ho (la cosa non avviene se non ho il Service Pack 2 installato). Sembra che il problema sia dovuto al fatto che SP2 contiene la verisone MDAC 2.81 RTM e dunque rifiuta la versione più vecchia proposta da HP.

Prima ho fatto l'installazione completa: 1 giga di programmi inutili; Poi ho fatto l'installazione normale: 360 mega di programmi utili e indispensabili; ora ho fatto l'installazione base che contiene solo i driver (48 mega!!) ma, anche se non mostra nessun avviso sulla versione di MDAC il pc si pianta comunque in fase di stampa.

Maledetto il giorno in cui l'ho acquistata.

Influenza aviaria

Per me è una truffa.

Basterebbe dire così, solo per avere un documento da tirare fuori quando tutti ci saremo dimenticati dell'aviaria e dimostrare le mie doti di indovino.

Spieghiamo il perchè di questa convinzione.

Primo: per il momento non esiste questa emergenza che ci fanno credere. Di influenza aviaria sono morte in Asia 61 persone (è un dato di 2 settimane fa quindi facciamo che siano morte 70-80 persone). Ogni anno in Italia muoiono 600 persone di influenza "normale". Facciamo le dovute proporzioni: in Asia con le condizioni sanitarie che più o meno conosciamo sono morte 80 persone su 200 milioni (per non sparare un numero troppo grande), in Italia muoiono ogni anno di influenza "normale" 600 persone su 60 milioni. Quindi leggendo semplicemente i numeri l'estinzione della razza umana avverrà a causa della normale influenza e non a causa dell'aviaria. Piuttosto che pensare all'aviaria sarebbe meglio pensare alla influenza "normale".

Secondo: I precedenti. Prima dovevamo morire tutti di antrace e poi di Sars. Bhe, l'antrace si è dimostrato essere un problema di qualche folle americano e la Sars è stata la più grossa buffonata di inizio millennio. Anche con la Sars, che era una forma di polmonite, poteva essere fatto il confronto del numero delle vittime. Era facile osservare che provocava meno morti della polmonite classica. Chiaramente sia la Sars che l'antrace sono sprofondati nel dimenticatoio.

Terzo: le misure preventive che gli Stati europei stanno prendendo. L'aviaria proviene dai paesi dell'est. L'Unione Europea e l'Italia cosa fanno? Aggiungono una etichetta ai polli italiani e europei.
Secondo me la cosa più logica e più efficacie era bloccare le importazioni di polli dall'est.... Penso che non sarei qui a scrivere e voi non sareste qui a leggere se nel 1600 anzichè chiudere il commercio con l'est (da cui proveniva la peste) avessero etichettato le persone italiane sane.

Quarto: sicuramente mi viene in mente.

Ubuntu 5.10

Il 13 ottobre è stata rilasciata la versione 5.10 di Ubuntu e oggi l'ho installata. E' andato quasi tutto bene. Si è verificato un'intoppo nella fase di installazione, ha avuto problemi a copiare il kernel. E' bastato semplicemente fare un passo indietro nella installazione e riprendere la capo la copiatura dei file di installazione.
Così a occhio sembra essere molto buona e addirittura più fluida della 5.04.
Interessante Gmail-Notify che avverte l'utente quando arriva una mail nella casella di posta gmail.
OpenOffice2 anche se è ancora nella versione beta si è migliorato molto e sembra addirittura più veloce.
Unico neo l'installazione di una marea di demoni che a me non servono come il controllo della PCMCIA e delle connessioni Bluetooth. Per ora non ho trovato un metodo grafico per disabilitarle.
Ho notato poi che è già installata quella sorta di Java che risponde al nome di gij che, nonostante dichiari di essere compatibile con java 1.4.2, non riesce a far girare tuprolog che richiede java 1.3. Nei prossimi giorni vedrò di installare la vera Java Virtual Machine: quella targata Sun.

Sono felice.

Sono molto contento dei risultati delle primarie (anche se erano scontati). Il 74.1% delle preferenze significa che ora è deve essere chiaro chi sia il vero leader, la persona su cui puntare per le prossime elezioni.

Speriamo che ora le cose vadano avanti bene, senza tante pretese e ricatti dai partiti minori (anche se uno di questi ha già dimostrato segni di escandescenza).

Speriamo soprattutto che nella prossima legislatura esista ancora una Italia da governare e non una schifezza come sta diventando.

Penso che non parlerò più di politica su questo sito, anzi mi ero promesso di non parlarne quindi diciamo che questo è solo uno sfogo di gioia.

Invornitaggine

Oggi dopo 3 ore di Geometria e Algebra LS, 2 ore di Sistemi Elettronici LS, 1 ora di pausa e 2 ore e mezza di Linguaggi e Modelli Computazionali LS mi tornavo a casa e mi sono messo a cercare di aprire il mio pandino ma lui non si apriva, gira la chiave a sinistra... non si apre, gira la chiave a destra... non si apre, rigira la chiave a sinistra... non si apre. Dopo un po' che tentavo mi sono accorto che quella panda non era la mia!!! Testimone dell'accaduto il neo-ingegnere Angelo Facondini che mi guardava incredulo e che con eccessivo rispetto non mi ha deriso.

Morale: l'università genera invornitaggine.

Cessato allarme

Francamente credevo che succedesse qualcosa di più. L'autunno 1996 in cui ci fu la prima alluvioncina di San Giorgio e Pontecucco (15 cm d'acqua ovunque, nulla in confronto al resto d'Italia) ha lasciato il segno. Il momento peggiore è stato attorno a mezzogiorno poi l'acqua ha iniziato a scendere.
Penso che i danni più gravi li abbia avuti il mio vicino, oggi infatti si vedevano spuntare due stanghe dall'acqua: era il suo motocoltivatore lasciato in mezzo al campo!

La situazione a mezzogiorno

Inizio di alluvione

Nella foto si vede la situazione dalla mia finestra. In mezzo alla zona allagata scorre il Rio Granarolo che causa vento contrario e pioggia intensa sta esondando...

I campi allagati non sono i miei e ci tengo a sottilineare che sono di uno che si autodefinisce come il miglior aratore, mentre come si vede il campo è stato sia arato che spianato male (basta osservare le piccole macchie di acqua lungo il campo).

Tra un po', se la situazione peggiora, ritorno con altri aggiornamenti e foto.

"Per ora cercate di non capire"

Ecco quello che ho sentito dire da un prof dell'università ieri pomeriggio durante una lezione: "Per ora cercate di non capire". Una frase molto bella sopratutto analizzando l'università moderna.

Devo dire che la frase aveva un certo senso nel discorso totale e nell'andamento generale della lezione in cui si stavano spiegando algoritmi alquanto strani... quindi non è assolutamente una critica al docente, ho solo preso una frase che facesse scalpore...

Oggi ragionavo con altri colleghi sulla struttura dei corsi di laurea: consideriamo l'ingegneria dell'informazione (Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica). Al secondo anno si studia nei corsi di Controlli Automatici e Comunicazioni Elettriche la trasformata di Fourier che deve essere presa per buona perchè verra dimostrata solo nel corso di Analisi Matematica LC che si tiene al terzo anno che si basa su teoremi di algebra dei numeri complessi che viene trattata solo al primo anno della laurea specialistica (una sorta di quarto anno se fossimo ancora nel vecchio ordinamento). Quindi una effettiva dimostrazione o comunque una idea di ciò che sta dietro alla Trasformata di Fourier, strumento matematico importantissimo per l'ingegneria, la ottengo solo dopo due anni passati ad utilizzarla intensamente???

Questo pensiero nasce solo della mia vena polemica (anche perchè non conosco l'università prima della riforma) ma... sta cavolo di riforma, siamo sicuri che è stata fatta bene?

Oggi è iniziata l'università

Oggi è iniziata l'univeristà.
Corso di laurea specialistica in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie per l'Informazione, in breve ICT e in poche parole un misto fra elettronica, telecomunicazioni e informatica.
Si impara poco di tutto.

Gli iscritti dovrebbero essere un po' meno di trenta compresi quelli fuori corso da anni e anni... la cosa inizia a spaventarmi...

Gli elettronici come me sono solo 5 di cui tre credo fuori corso. Non è un buon segno....

Le lezioni termineranno il 3 dicembre e poi via con gli esami tenendo presente che in quei giorni sarò completamente preso dalla laurea. [Qui ci starebbe bene un bestemmione conclusivo che però non posso mettere]